FIRENZE

15/01/2020

Come pulire la pelletteria: consigli e metodi

Come pulire la pelletteria: consigli e metodi


La pelle è un materiale molto bello e pregiato, usato per capi d'abbigliamento, accessori e mobili. Come prendersi cura e pulire al meglio la pelletteria? Ecco come fare. 

Molte calzature, accessori d'abbigliamento, abiti e mobili per la casa sono realizzati in pelle, un materiale raffinato e resistente nel tempo, che per essere sempre come nuovo ha bisogno di trattamenti semplici ma regolari

La pelletteria non è difficile da pulire ma bisogna stare bene attenti a farlo nel modo giusto, così da non rovinarla in modo permanente. Ti spieghiamo come farlo senza sbagliare. 

Come pulire oggetti in pelle 

A chi non è mai capitato di macchiare un divano o una giacca di pelle e non sapere come rimediare? La prima cosa da sapere è che la pelle va lavata in maniera regolare per essere sempre impeccabile, e per farlo non c'è bisogno per forza di prodotti specifici ma può bastare un panno intriso di acqua e latte in pari misura, oppure del sapone di Marsiglia delicato e acqua. Meglio non usare mai saponi aggressivi, detersivi comuni o olio, rischieresti di creare macchie indelebili. 

Se invece si tratta di lavare via una macchia, allora smacchiare nel modo giusto può dipendere dal tipo di sporco e dal tipo di oggetto da trattare. Vediamo insieme come bisogna agire. 

Pulire un divano o una poltrona in pelle 

Per tenere sempre come nuovo un divano di pelle, basta avere dei piccoli accorgimenti. Come prima cosa, è bene posizionarlo lontano dalle finestre e dai raggi solari diretti, ed è opportuno anche non posizionarlo vicino a termosifoni o fonti di calore per evitare che si scolorisca. 

Inoltre, per tenere nel migliore di modi un divano di pelle, è bene pulirlo regolarmente spolverandolo con un panno pulito e inumidito, usando se vuoi anche del sapone neutro o di Marsiglia. Alla fine della pulizia, è consigliato applicare sulla pelle un prodotto apposito come la cera o la crema che ravviva e nutre la superficie. In mancanza di quest'ultimi, puoi usare anche del latte detergente per il viso.  

Se il tuo divano dovesse macchiarsi, assicurati di intervenire il prima possibile poiché più tempo passa più è difficile sbarazzarsi della macchia. Per prima cosa, tampona la macchia con un panno pulito o della carta assorbente, poi passaci sopra una pezza pulita imbevuta di sapone neutro e acqua, strofinando con molta delicatezza con movimenti circolari e senza bagnare eccessivamente la parte macchiata. Asciuga successivamente con un altro panno pulito e asciutto. 

Evita di utilizzare smacchiatori a secco con solventi, ma compra prodotti appositi per la pelle per il trattamento delle macchie. 

Come pulire le scarpe di pelle 

Se le tue scarpe da ginnastica in pelle sono sporche di erba, usare la melassa è un buon metodo per smacchiarle. Basta strofinare un po' di sciroppo sulle macchie e lasciarlo agire per qualche ora, dopodiché è sufficiente sciacquare via tutto con sapone neutro e acqua tiepida. 

Se, invece, le tue scarpe di pelle hanno bisogno solo di una lucidata, la buccia di banana è un buon alleato per renderle di nuovo come appena comprate, così come l'olio per bambini per le scarpe di vernice. 

Le scarpe da ginnastica, solitamente, sono prodotte con una pelle più spessa per renderle più resistenti, ma sono più soggette allo sporco. È molto importante, quindi, pulirle spesso con del latte detergente per il viso o con del semplice sapone neutro e acqua. 

Pulire le borse di pelle 

Pulire le borse in pelle è tutt'altro che difficile. Puoi comprare, ad esempio, degli appositi prodotti dedicati nei negozi di pelletteria. In alternativa, puoi utilizzare delle salviette umidificate o dell'ovatta imbevuta di latte detergente o un panno pulito e inumidito con acqua e sapone neutro. Se ci sono macchie insistenti, puoi provare ad eliminarle strofinandoci sopra una gomma da cancellare, ma solo se la pelle non è lucida. 

Un'altra opzione è usare una crema per le scarpe del giusto colore, stando bene attenti poi a strofinarla con un panno asciutto per evitare che la borsa macchi i vestiti. 

Pulire i Guanti in pelle 

Anche pulire i guanti in pelle è molto semplice. Il metodo più veloce è indossarli e lavarli come se ti stessi normalmente lavando le mani con del sapone neutro, e per tenerli ancora morbidi è bene passarci sopra una crema per le mani. Oppure puoi metterli a bagno in una bacinella con del sapone di Marsiglia o un detergente per delicati. 

ULTIME NEWS

Ingromarket Spa

Via Danubio, 6 50019
Osmannoro Sesto F.no (FI) - Italia


P.Iva 00759680481

Contatti

Tel: +39 055 315451

Fax: +39 055 308918



Aperture Straordinarie 2019