FIRENZE

15/11/2017

Decorazioni di Natale: gli addobbi per la tavola e per la casa

Decorazioni di Natale: gli addobbi per la tavola e per la casa


Puntuale come ogni anno, l’atmosfera natalizia arriva insieme ai suoi colori, alle luci e alle tradizioni. Scopriamo gli addobbi più gettonati per la tavola e per la casa.

Già da metà novembre le strade delle città sono invase dall’atmosfera natalizia: le vetrine già addobbate e le prime luminarie segnano l’arrivo del Natale, che, come ogni anno, merita di essere festeggiato con gli addobbi giusti. Le festività natalizie diventano una vera e propria occasione per dar sfogo alla propria creatività, ma occhio alle tendenze più in voga!

Per alcuni il Natale è il momento perfetto per ravvivare la casa: pur rispettando la tradizione, tener d’occhio le novità può essere d’aiuto per decorazioni e addobbi sempre più originali. Scopriamo quali sono le principali tendenze per addobbare la tavola natalizia e la casa.

Decorazioni di Natale: gli addobbi per la casa

Per decorare la propria casa con l’arrivo del Natale, la regola principale di quest’anno è dar nuova vita agli oggetti del quotidiano. Lampadine, sacchetti, utensili da cucina in rame, portacandele in ferro e strumenti da lavoro sono i protagonisti del Natale in stile industriale. Aggiungendo ghirlande e punti luce ai corrimano e alle porte, anche piccole sculture geometriche create con vecchi attrezzi riescono a dare un tocco molto particolare alle vostre feste, con eleganza e un pizzico di stravaganza.

Così come in tutti i comparti del mondo fashion, anche per le decorazioni natalizie il vintage ha un ruolo molto importante. Cuscini di tela ricamata, cartoline vintage utilizzate come originali decorazioni da muro, ceramiche dipinte a mano per adornare la casa e stampe d’epoca riescono a suggerire un’atmosfera nostalgica ma quasi da fiaba. L’importante è utilizzare luci dorate e colori tenui, alternandoli all’oro o al bronzo dei dettagli.

Il Natale resta in ogni caso la festa dei bambini, che quest’anno saranno protagonisti anche per le decorazioni. Una delle tendenze che ci riserveranno le feste è l’arrivo dei personaggi di fantasia come gnomi, soldatini, fatine e cigni che si aggireranno per la casa sottoforma di creativi addobbi, sia per l’albero che per l’ambiente domestico. Posizionateli sui mobili e sugli scaffali quasi come se fossero lì per caso, insieme a richiami alla natura come foglie e bacche.

Decorazioni di Natale: gli addobbi per la tavola

Una tavola natalizia che si rispetti dovrà avere il centrotavola adeguato, la tovaglia e i tovaglioli del giusto colore, segnaposto e candele d’occorrenza. Una volta scelto lo stile con cui decorare la casa, anche la tavola diventerà parte integrante dell’armonia creata nell’ambiente circostante, con piccoli efficaci accorgimenti che la renderanno unica.

Se avete scelto lo stile industriale, una tavola decorata con candelabri in ferro e segnaposto geometrici, sulle tonalità del rame e del bronzo, sarà più che perfetta. Il colore della tovaglia viaggia sulle tonalità del grigio, che, mai come in questo caso, non sarà di certo un colore cupo e poco natalizio.

Per una tavola vintage, invece, uno sguardo attento alle vecchie tovaglie della nonna può essere di grande aiuto: cotone, lino e tessuti dal sapore antico, accompagnati da candelabri in stile shabby e segnaposto in sughero e legno lavorato sono l’ideale per un Natale classicheggiante.

Il Natale fantasy, invece, merita una tavola altrettanto fiabesca: ogni segnaposto sarà un abitante del mondo incantato ricreato in casa, i centrotavola avranno motivi che richiamano alla natura e ai boschi, i colori vivaci e scintillanti, proprio come deve essere l’atmosfera del Natale.

Per tutte le informazioni di cui hai bisogno, non esitare a contattarci. Clicca qui!

ULTIME NEWS

Ingromarket s.p.a.

Via Danubio, 6 50019
Osmannoro Sesto F.no (FI) - Italia


P.Iva 00759680481

Contatti

Tel: +39 055 315451

Fax: +39 055 308918



Aperture Straordinarie 2017